Associazione Sportiva Dilettantistica

Mountain Bikers Team


1999 -2018 Un idea Vincente !

La storia del Gruppo KKONE nasce dall’entusiasmo e passione per la Mountain Bike dei due fondatori Stefano Gualandi, attuale Capitano e Team Leader, e da Mirko Berengari, assiduo escursionista assorbito da molteplici impegni.

Iniziano le prime esperienze sui campi di gara e, nonostante le sonore bastonate ricevute, a dispetto dei risultati si procede con determinazione. Si decide così di unire al gruppo altri neofiti che brancolano sulle colline bolognesi persi senza meta

Nel 2001 entrano a far parte del gruppo, nel Team Top Racing Bike di Castenaso (BO), anche i mitici fratelli Andrea e Antonio Mugnolo a cui nel giro di pochi anni, si uniscono atleti provenienti da altre società e anche nuovi appassionati di MTB.

Il denominatore comune é solo uno, cercare di alimentare il movimento concedendo spazio anche ai nuovi ragazzi, affiancandoli durante la stagione invernale, evitando di lasciarli in fondo al gruppo ed al contempo salvandoli dal rischio “solitudine“, tipica dei nuovi aggregati. In questo lavoro di ossigenazione al Team ha preziosamente contribuito un altro membro storico del Gruppo, Alberto Coraducci.

Nel 2008 la svolta, in un periodo di transizione del movimento bolognese della Mountain Bike, sia a livello organizzativo che gestionale, il Capitano Stefano Gualandi e Valerio Fiorini, con il contributo della UISP Imola rappresentata da Marco Nannoni, decidono che é ora di dare nuova linfa al Campionato, aggiungendo due nuove gare, Ozzano dell'Emilia (BO) e Santa Maria Villana (BO), partecipando attivamente alla pianificazione delle stagioni agonistiche.
Le rappresentative UISP Bologna, nella persona di Marco Luppi, e UISP Imola, nella persona di Marco Nannoni, avviano un'intensa e proficua collaborazione, tutt’ora esistente, per dar vita al Campionato Gessi & Calanchi, come rappresentanza delle Province di Bologna e Imola.

Negli anni che seguono il Campionato ha registrato un notevole incremento sia di partecipanti che di società, quest'ultime disponibili ad organizzare manifestazioni di MTB. Nel corso del 2012 si sono disputate ben 11 gare, tra Aprile ed Ottobre, con una media partecipanti pari a circa 250 bikers. Il tutto organizzato a costi contenuti sebbene con un livello di servizi, gadget e premiazioni di prim'ordine.

La crescente necessità di informazione e di divulgazione delle notizie, volte all'efficace raggiungimento degli amici ciclisti, offre, nel corso del 2010, l'opportuno spunto per la creazione di un sito web dedicato ed aggiornato in tempo reale su eventi e manifestazioni. Il Gruppo KKONE centra nuovamente il bersaglio, accogliendo tra le fila Stefano Carati, voluto fortemente dal Capitano. Oltre che biker, Stefano Carati è un esperto informatico e crea il sito web gessiecalanchi.it raccogliendo le opportune informazioni dai fondatori e dall'esperienza ciclistica del Gruppo. Internet offre la possibilità di avere una vetrina aperta sul mondo e facilmente accessibile. Ad oggi le statistiche rivelano il sito fra i più visitati del panorama MTB.
Il sito web, di proprietà del Gruppo KKONE, é offerto agli amici Bikers ed é attivo tutto l’anno proponendo continui aggiornamenti e news.
In esso, oltre a tutte le notizie relative al regolamento del campionato ed alle classifiche è possibile vedere le foto delle manifestazioni, oltre che i filmati delle gare ripresi tramite camera-bike. Vi é quindi la possibilità di rivivere le fasi delle gare sia per chi ha partecipato sia per chi era assente. Potete pertanto gustarvi discese velocissime, ove l’adrenalina fa da padrona ed altre fasi di gara emozionanti.
Non manca ovviamente la componente social, con la presenza in Facebook e in Google+.

Dopo una parentesi di due anni con i colori del Team GianLuca Feanza Bikes di Castenaso (BO), dove spicca la vittoria del campionato provinciale 2011 e di categoria, nel 2012 e ancora nel 2013 i ragazzi corrono con i colori del Team DueRuote di Ozzano dell'Emilia (BO), con cui si é avviata una proficua collaborazione che ha portato a un numero di agonisti iscritti oltre le 30 unità.

Con i risultati della stagione 2013 arriva il titolo provinciale stagionale, annoverando inoltre eccellenti piazzamenti dei nostri atleti di punta con Damiano Tedeschi, vincitore assoluto della tappa di Marzabotto e 4° ai Campionati Italiani UISP di categoria, e Giovanni Manigrasso quasi sempre sul podio di categoria. Fra i tanti atleti spicca Massimiliano Fantini, per tutti gli amici “il Postino” che nel 2013 ha conquistato il titolo di Campione Regionale di categoria e si é aggiudicato il Campionato Romagnolo MTB.

Il Gruppo non disdegna di partecipare in buon numero anche alle più blasonate granfondo di MTB di livello nazionale, come la Dolomiti Superbike e la Sella Ronda Hero, che oltre ad essere banco di prova molto impegnativo dal lato sportivo offre la possibilità di trascorrere assieme un fine settimana spensierato e divertente, momento che rafforza lo spirito di gruppo.

Tripletta 2011, 2012 e 2013 come squadra vincitrice del Campionato Gessi & Calanchi con svariate vittorie e piazzamenti dei propri atleti.

A fine 2013 il rappresentante del Gruppo decide, assieme ai ragazzi e in concomitanza dell'apertura del negozio MASTROBIKE RACE, di dare lo start alla ASD Team K-ONE di Ozzano dell'Emilia (BO). Nuovo nome al Team, da KKONE a K-ONE, e nuove sfide da affrontare insieme.

Subito nel primo anno il Team piazza un titolo di Campione Provinciale 2014 nelle categorie A1 e Junior. Nel 2015 la strategia del Gruppo é ancora vincente, nuovi arrivi nel corso della stagione vanno a rinforzare la Squadra fino ai 45 tesserati che portano al successo il K-ONE come TEAM CAMPIONE GESSI & CALANCHI 2015, oltre a titoli di tutto rispetto su cui spiccano il 3° posto assoluto alla Dolomiti Superbike percorso lungo di Damiano Tedeschi e un Campionato Provinciale e Regionale UISP con Tommaso Neri nella categoria Junior.

Il 2016 segna 3 anni trascorsi dove aumentano i ragazzi del TEAM, oltre alla new entry nel Consiglio di Lorenzo Maldina. Quest'anno la Squadra ha partecipato a gruppi a varie manifestazioni: Campionato Romagnolo MTB, Gessi & Calanchi Bike, varie GranFondo, MTB Garda Marathon, Sella Ronda Hero, Dolomiti Superbike, 3 Epic, Alta Valtellina Bike Marathon e altre. Si chiude cosi' a Ottobre la stagione agonistica e facendo dei bilanci dove al 1° posto ci deve essere la spensieratezza sono comunque da annoverare tra i risultati più importanti: Damiano Tedeschi 1° cat M1 percorso lungo Dolomiti Superbike e 1° cat M1 alla 100km dei Forti tre giorni Tommaso Neri CAT.DILETTANTI vince il campionato Gessi & Calanchi Bike e REGIONALE e ITALIANO UISP triplete complimenti, 3° cat alla Sasso MTB Race percorso classic, 3° cat alla Dolomiti Superbike Massimiliano Fantini, una garanzia che chiude 5° cat nel Campionato Romagnolo MTB.
Il Team si aggiudica un ottimo 2° posto di Squadra al Campionato Gessi & Calanchi Bike

Nel 2017 Damiano Tedeschi corre insieme con Daniele Fabbri la Cape Epic in Sud Africa ... 8 giorni di intensi sforzi e fatiche. Il Team prende parte ad alcune GranFondo vedi Capolevri Legend Cup e Sella Ronda Hero e Alta Valtellina Bike Marathon e a prove di circuiti a noi vicini.







<> A.S.D.Team K-One <> Viale II Giugno, 65 <> 40064 Ozzano dell'Emilia, Bologna, Italia <>